Cosa devo fare per la crepa nel muro del seminterrato e perché è lì?

Ecco come affrontare una crepa in un muro del seminterrato, dalle fratture tortuose dell’attaccatura dei capelli alle linee sostanziali e quando chiamare un esperto. Di recente è apparsa una frattura nel muro del mio seminterrato e sono preoccupato per un problema di fondazione. Una crepa verticale o orizzontale significa qualcosa di diverso? La mia fondazione deve essere ispezionata?

La buona notizia è che una frattura verticale, diagonale o serpeggiante nel muro del seminterrato è probabilmente più un problema estetico che strutturale. Tuttavia, le fessure orizzontali nel muro di fondazione del tuo seminterrato dovrebbero sollevare alcune bandiere rosse. La cattiva notizia è che, a seconda della gravità del problema, la riparazione di una frattura della fondazione può essere costosa. Per questo motivo, è fondamentale chiedere il parere di un ingegnere strutturale con competenza ed esperienza per stabilire se le crepe nei muri sono un segno di un problema con le fondamenta o semplicemente la conseguenza di problemi frequenti come ritiro, congelamento o articolazioni fredde.

Come affrontare una crepa nel seminterrato

Evita che peggiori. Un esperto rispettabile nelle vicinanze può valutare il danno e mantenere la sicurezza della tua casa. Le crepe orizzontali e le crepe sui gradini sono problemi gravi che devono essere risolti immediatamente.

Quando le crepe nel seminterrato diventano un problema? Quando sono orizzontali o a forma di scala, è allora che si applica la risposta. In genere, i problemi che esercitano una pressione laterale sulla parete del seminterrato causeranno crepe orizzontali. Le crepe orizzontali possono derivare da una serie di problemi, come:

  • Troppo presto dopo che le fondamenta in cemento furono completate, riempiendo il terreno.
  • Un carico d’acqua (noto anche come pressione idrostatica). Un problema di umidità è indicato dall’efflorescenza, una sostanza polverosa che appare sulle pareti.
  • I cicli di congelamento e scongelamento del suolo sono chiamati sollevamento del gelo.
  • I veicoli parcheggiati troppo vicino alle fondamenta esercitano pressione.

Un altro tipico indicatore di problemi di fondazione sono le fratture a gradino, che tipicamente compaiono nelle fondazioni a blocchi. Fai valutare e riparare le crepe orizzontali e sui gradini il prima possibile per mantenere la tua casa stabile e sicura. Questi tipi di fessure nelle fondamenta non sono tra le numerose parti della casa su cui un fai-da-te può lavorare.

Le crepe che corrono verticalmente o diagonalmente di solito non sono strutturalmente problematiche. Nonostante il loro aspetto potenzialmente allarmante, le crepe verticali e diagonali sono spesso meramente estetiche.

Questi tipi di crepe in genere non hanno bisogno di essere riparati perché non indicano un problema strutturale. Le cause più comuni di crepe verticali e diagonali sono i giunti freddi o le fratture da ritiro. Il calcestruzzo si contrae mentre si asciuga e, se durante la miscelazione è stata aggiunta troppa acqua, la contrazione potrebbe aver lasciato evidenti fessure nel prodotto finito. Un giunto freddo è in realtà il punto in cui due lotti di cemento sono stati versati l’uno contro l’altro, non dove si troverebbe una crepa nel muro del seminterrato. C’è una linea evidente in cui sono stati versati i lotti perché l’intervallo tra loro può variare da poche ore a molti giorni. Queste connessioni possono anche sembrare più deliberate di una crepa naturale perché è possibile che l’appaltatore della tua casa abbia pianificato determinate posizioni in cui appariranno.

Quel buco nel muro potrebbe causare problemi alla tua casa

Mantieni la tua casa sicura e non permettere che peggiori. Ottieni preventivi gratuiti da un appaltatore rispettabile nelle vicinanze. Se non è installata la giusta impermeabilizzazione, i giunti freddi tendono a perdere, quindi tieni d’occhio l’umidità intorno a questi punti. Considera il prezzo dell’impermeabilizzazione del seminterrato se noti indicatori di umidità. Se vedi una crepa verticale nel muro di fondazione del tuo seminterrato agli angoli, la colpa potrebbe essere dell’acqua molto fredda proveniente dalle grondaie. In tal caso, potrebbe essere utile migliorare l’area di drenaggio accanto al pluviale.

Il restringimento e le crepe dell’attaccatura dei capelli hanno in genere un significato più estetico che strutturale. Questi tipi di fessure non seguono un unico percorso diretto. Invece, sono più sulla superficie dei muri di cemento gettati sul posto e hanno la tendenza a serpeggiare o fermarsi in vari punti. In una casa di nuova costruzione è più probabile che appaia una crepa da restringimento o un’attaccatura dei capelli quando il calcestruzzo si adatta e l’acqua in eccesso nella miscela evapora. Ciò è particolarmente vero se il cemento è stato posato quando fuori faceva più caldo. Nelle case di nuova costruzione, è molto probabile che le crepe nel muro del seminterrato compaiano entro i primi sei mesi o un anno dopo che il cemento è stato posato.

È possibile evitare che le crepe delle fondazioni diventino problemi seri con un’ispezione e riparazioni tempestive delle fondazioni.

Sebbene una crepa orizzontale nel seminterrato possa inizialmente non sembrare un problema serio, più a lungo rimane selezionata, maggiore è il danno che potrebbe causare. Fai controllare il muro del tuo seminterrato da un ingegnere strutturale o di fondazione se presenta crepe significative. Possono offrire stime dei costi di riparazione o suggerire misure successive. Un esame di fondazione consente ai professionisti di esaminare l’interno e l’esterno della tua casa e valutare la solidità strutturale dell’edificio. È fondamentale cercare una valutazione professionale sul fatto che le crepe nei muri del seminterrato siano estetiche o sostanziali perché le spese di riparazione delle fondamenta possono variare da $ 2.000 a $ 7.000.