Come riscaldare un seminterrato freddo

Un ulteriore spazio abitativo che può essere utilizzato come sala TV, home office, home gym o area giochi per bambini viene aggiunto a una casa finendo il seminterrato. Il problema, tuttavia, è che gli scantinati possono sembrare freschi in inverno, in particolare per le persone che vivono in luoghi ghiacciati. Fortunatamente, è possibile riscaldare uno scantinato freddo senza dover fare riparazioni estese. Se vuoi rendere il tuo seminterrato caldo e invitante, dai un’occhiata ai prodotti elencati di seguito.

1. Riscaldatore di spazio

Uno dei modi più semplici ed economici per riscaldare rapidamente uno scantinato freddo è utilizzare un potente riscaldatore portatile.

2. Camino elettrico

Un moderno camino elettrico incorporato aggiungerà calore e stile a un seminterrato. A seconda delle vostre esigenze, può essere montato a parete, incassato o semi-incassato, offrendovi una varietà di opzioni di installazione. Ha sei larghezze che vanno da 30 pollici a 68 pollici, offrendo opzioni per stanze di diverse dimensioni. Per comandare il caminetto è possibile utilizzare i pulsanti touch-screen del tablet o il telecomando in dotazione.

3. Un termosifone portatile

Se il tuo seminterrato non dispone già di un riscaldatore a battiscopa, è possibile installarne uno senza dover effettuare lavori di ristrutturazione estesi. Questo riscaldatore funziona in modo quasi silenzioso e richiede solo una presa di corrente. Se la presa d’aria è ostruita, il dispositivo si spegnerà immediatamente per una maggiore sicurezza. Il suo stile semplice e discreto lo rende adatto a qualsiasi ambiente.

4. Tappeto accogliente

L’installazione di un tappeto a pelo lungo nella zona giorno principale è una soluzione rapida se i pavimenti del seminterrato sembrano sempre freddi. La base antiscivolo di questo morbido tappeto, disponibile in quattro misure e una varietà di colori, elimina la necessità di un tappetino. La morbidezza del soffice materiale in microfibra lo rende un’eccellente superficie di gioco per i bambini.

5. Immagini termiche

Trovare la vera causa del tuo problema di temperatura può essere difficile quando l’intero seminterrato è sempre freddo. Investire in una termocamera, in grado di rilevare zone fredde (o calde) in qualsiasi ambiente, è un metodo per arrivare alla radice del problema. Puoi decidere se sigillare le finestre, aggiungere più isolamento o assumere un esperto per gestire il problema dopo aver determinato quali aree sono le più fredde.

6. Una coperta accogliente

È una buona idea rifornire il tuo divano di coperte morbide se il tuo seminterrato funge anche da tana o sala TV, così puoi stare al caldo quando guardi l’ultima serie Netflix.

7. Ventilatore da soffitto che ruota

Il calore aumenta, che è uno dei motivi per cui gli scantinati sono spesso più freddi del resto di una casa. L’installazione di un ventilatore da soffitto può aiutare a risolvere il problema di ventilazione. Nonostante possa sembrare illogico, esiste un approccio semplice che consente ai ventilatori da soffitto di mantenere un ambiente caldo. I ventilatori da soffitto sono spesso configurati per ruotare in senso antiorario, il che spinge l’aria fredda verso il basso, ma girandoli nella direzione opposta fa circolare aria riscaldata nello spazio. Scegli un modello reversibile. Agisce anche come fonte di luce aggiuntiva.

8. Sistema per il riscaldamento radiante a pavimento

L’installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento radiante, un metodo efficace per il riscaldamento invernale della casa, è comune nelle nuove costruzioni. Il riscaldamento a pavimento radiante può, tuttavia, essere aggiunto anche a una stanza durante la ristrutturazione. I tappetini riscaldati elettrici sono disponibili in una gamma di dimensioni e possono avere termostati con sensori di temperatura. Questa è una delle nostre soluzioni più costose, ma di maggior successo, per riscaldare un seminterrato.

9. Nuovo filtro per forno

Probabilmente è giunto il momento di sostituire il filtro dell’aria se il riscaldamento del seminterrato non funziona correttamente. In realtà, i filtri intasati sono una delle cause più frequenti di guasto del sistema HVAC. Prendi in considerazione la possibilità di iscriverti a un servizio di consegna di filtri dell’aria per assicurarti che vengano forniti filtri nuovi su base regolare per rimanere al passo con l’aggiornamento dei filtri della tua fornace.

10. Un riscaldatore elettrico a parete

Un riscaldatore a pannello montato a parete è una soluzione più a lungo termine, anche se i riscaldatori portatili sono un’opzione eccellente per riscaldare un seminterrato secondo necessità. Questo riscaldatore a pannello utilizza la convezione per riscaldare stanze fino a 150 piedi quadrati. Il riscaldatore elettrico a parete è di 24 pollici per 24 pollici e profondo solo mezzo pollice, quindi si mimetizza e non è rilevabile contro le pareti bianche.