
Sebbene l’installazione di un apriporta per garage possa sembrare un’impresa difficile, potresti essere in grado di completarla da solo con l’aiuto di queste idee e raccomandazioni.
Anche se l’installazione di un apriporta per garage potrebbe sembrare un’impresa impossibile da completare, i kit di installazione di oggi includono tutto ciò di cui hai bisogno. L’installazione di un apriporta da garage non è troppo difficile perché le istruzioni sono fornite e il cablaggio è abbastanza semplice. È utile avere una certa conoscenza della loro installazione e funzionamento per semplificare il lavoro. Se decidi di installare il tuo apriporta per garage, ecco alcune cose da sapere.
1. Poiché gli apriporta del garage richiedono potenza, devi essere consapevole di quanto richiede il tuo.
Determina quanto deve essere potente l’apriporta del garage per sollevare la porta prima di installarne (o acquistarne) uno. L’apriporta del garage si sforzerà ogni volta che apre e chiude la porta se non c’è abbastanza energia. Le porte da garage in alluminio e fibra di vetro sono leggere e richiedono meno energia rispetto alle porte da garage più pesanti.
Una porta leggera, come una costruita in finto legno cavo, alluminio o fibra di vetro, in genere può essere sollevata da un apriporta da garage con 1/2 cavallo senza forzare il dispositivo o ridurne la durata. Saranno probabilmente necessari 34 cavalli per porte realizzate con metalli più spessi, legno o entrambi.
2. Esistono tre tipi di apriporta per garage, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.
Esistono tre diversi tipi di apriporta per garage e ognuno presenta dei vantaggi. Puoi scegliere il modello ideale per l’installazione dell’apriporta del tuo garage avendone una conoscenza di base.
- Gli apriporta del garage a catena sollevano e abbassano la porta del garage utilizzando ingranaggi e catene simili a quelli di una bicicletta. Queste versioni sono affidabili e hanno un prezzo ragionevole, anche se possono essere abbastanza rumorose.
- Simile alle varianti con trasmissione a catena, gli apriporta per garage con trasmissione a cinghia sollevano e abbassano la porta utilizzando cinghie di gomma anziché una catena. Sebbene possano essere costosi, questi dispositivi di apertura sono affidabili e molto più silenziosi di quelli a catena.
- Gli apriporta del garage a vite hanno aste rotanti orizzontali e sono montati sulla parete sopra la porta del garage. La porta del garage si aprirà e si chiuderà quando l’apriporta fa girare l’asta. Se l’utente li mantiene lubrificati, possono essere silenziosi e richiedere poca manutenzione.
3. L’apriporta del tuo garage non è l’unico esecutore.
Come può un motore con meno potenza di un tosaerba spostare questo peso quando le porte del garage spesso pesano più di 200 libbre? Il lavoro è effettivamente diviso tra l’apri e la barra di torsione.
Una barra di torsione è una barra con una molla avvolta attorno ad essa che viene installata sopra una porta con l’intenzione di rendere la porta più leggera per un essere umano o una macchina che la apre. È montato accanto alla porta del garage ed è distinto dall’apriporta del garage. La molla attorno alla barra è impostata in modo tale da avere la giusta quantità di tensione per aiutare una persona o l’apriporta a fare la maggior parte del sollevamento ad alta intensità di lavoro, pur consentendo alla porta del garage di chiudersi senza intoppi.
Le molle della barra alla fine si rompono e la forte successione di colpi che fanno mentre si scaricano può essere spaventosa per chiunque non capisca cosa sta succedendo.
4. Prima dell’installazione, familiarizzare con la sicurezza del dispositivo e le funzionalità Wi-Fi.
I moderni apriporta per garage sono ricchi di funzionalità e tecnologia. Conoscere le funzionalità che potresti incontrare ti impedirà di rimanere bloccato nel mezzo dell’installazione di un apriporta per garage e di non sapere cosa fare dopo:
- Caratteristiche di sicurezza: la maggior parte delle versioni è dotata di laser montati sul pavimento in grado di identificare se un oggetto, ad esempio un animale, si trova sotto la porta e impedirne la chiusura.
- Integrazione Wi-Fi e accesso remoto: alcuni apriporta da garage includono telecomandi o tastierini che consentono di aprire la porta dall’esterno. Alcuni potrebbero avere funzionalità abilitate al WiFi che ti consentono di azionare la porta da un tablet o uno smartphone.
- Sblocco manuale: in caso di interruzione di corrente, un utente deve essere in grado di aprire manualmente la porta del garage dall’interno del garage. Gli utenti possono uscire dal garage semplicemente tirando la fune di rilascio, che sbloccherà la porta.
- Illuminazione di sicurezza: quando una porta del garage si apre, le luci dall’alto sull’apriporta illuminano l’interno del garage. Inoltre, queste luci lampeggeranno in un modo particolare per avvisare l’utente di eventuali problemi meccanici.
5. Verificare che le porte più alte non richiedano un kit di estensione.
La maggior parte dei produttori produce apriporta per garage compatibili con porte alte fino a 7 piedi. Questo non vuol dire che una porta più alta richieda uno speciale dispositivo di apertura della porta del garage, ma potrebbe richiedere un kit di estensione del binario per funzionare.
Il binario sopraelevato su cui scorre il carrello della porta del garage è il punto in cui è fissata l’estensione del binario. L’apriporta può adattarsi a una porta più grande installando il motore dell’apriporta vero e proprio più indietro con questa installazione di estensione. Questi kit sono spesso dotati anche di una catena o cintura più lunga, anche se in genere non sono necessarie tracce extra per le ruote della porta.
6. Sapere quando cercare assistenza professionale.
Sebbene l’installazione di un apriporta per garage non sia l’attività meccanica più difficile, ci sono casi in cui è consigliabile rivolgersi a un professionista. Potrebbe essere meglio assumere un’azienda che possa arrivare con gli strumenti necessari e personale sufficiente per completare il lavoro per porte particolarmente massicce, pesanti o modelli eccezionalmente alti.
Inoltre, si consiglia di chiamare un professionista per gestire una molla di torsione rotta. Una volta che si è srotolata, la molla rotta non è pericolosa, ma sostituirla e applicare una sollecitazione sufficiente alla nuova molla può essere pericoloso. Per garantire che la molla non scivoli o si liberi durante il serraggio, questa procedura richiede un particolare livello di esperienza e attrezzi specializzati. Se ciò accade, potrebbe causare lesioni molto gravi.