
I ladri hanno un obiettivo in mente. Mirano a entrare e uscire da casa tua il prima possibile mentre prendono il più possibile. Scelgono la porta d’ingresso come punto di ingresso in media il 34% delle volte.
Ma cosa succede se l’ingresso è difficile da raggiungere? Per i ladri non fa differenza; troveranno comunque un modo per entrare. Questo percorso alternativo passa attraverso la porta del tuo garage il 90% delle volte.
Forse vogliono entrare nel tuo spazio abitativo principale attraverso il garage, o forse vogliono rubare la tua costosa attrezzatura per la lavorazione del legno o quella nuova mountain bike di lusso che hanno visto nel tuo vialetto la scorsa settimana. In entrambi i casi, dare la massima considerazione alla sicurezza della porta del tuo garage aumenterà in modo significativo la sicurezza di tutta la tua casa.
Funzione partner
A tal fine, abbiamo messo insieme un elenco di otto suggerimenti per ridurre la probabilità che i ladri irrompono nel tuo garage.
1. Coprire le finestre delle porte del garage con una pellicola di sicurezza colorata
Se non sai se c’è qualcosa di importante dietro la porta del tuo garage, è meno probabile che un aspirante ladro entri. Gli sarà impedito di vederti pur essendo in grado di far entrare la luce grazie alla pellicola di sicurezza colorata, una pellicola economica e semplice da installare realizzata in poliestere laminato che aderisce alle finestre della porta del tuo garage. Secondo David Flax, vicepresidente delle operazioni di Window Genie, un fornitore nazionale di servizi di pulizia e oscuramento delle finestre domestiche, il film rende anche le finestre più difficili da rompere.
Ci sono opzioni per pellicole per vetri di sicurezza senza colorazione se si desidera la protezione dalla rottura della pellicola ma non la colorazione.
2. Usare con cura i codici di sicurezza della tastiera
Al giorno d’oggi, i tastierini sulle porte dei garage sono un metodo di accesso molto tipico. La tua casa, tuttavia, può essere in pericolo se il tuo codice di accesso è compromesso.
Tienilo per te e trattalo esattamente come la password di un conto bancario. Se hai bisogno di condividerlo con qualcuno che non è un membro della tua famiglia, come la persona che si prende cura delle tue piante d’appartamento mentre sei via, assicurati di cambiarlo dopo che la loro necessità di entrare nella tua casa è passata. Jon Russell, un istruttore di affari in franchising con Precision Door Service, consiglia di cambiarlo ogni sei mesi, indipendentemente dalle circostanze, semplicemente per sicurezza.
3. Nascondi il telecomando
Invece di nascondere il telecomando della porta del garage nel vano portaoggetti della tua auto o dietro il sedile, cerca di essere creativo con il tuo nascondiglio. Poiché i telecomandi delle porte del garage sono spesso tenuti nelle auto, è probabile che i ladri indaghino prima qui quando cercano una tecnica di accesso a pulsante. La migliore linea d’azione è non lasciare mai nulla nella tua auto, in particolare mentre è parcheggiata nel tuo vialetto.
Invece, portalo dentro con te quando esci in modo che i ladri che si aggirano lungo il tuo vialetto non si accorgano nemmeno della presenza di un telecomando. Meglio ancora, passa a un apriporta da garage intelligente o a un telecomando universale che puoi mettere sul portachiavi per evitare di portare con te un dispositivo di grandi dimensioni. Ciò ti consentirà di aprire e chiudere da remoto la porta del tuo garage utilizzando un’app sul tuo telefono, proteggendoti nel caso in cui ti dimentichi di chiuderla.
Alcuni apriporta da garage dispongono anche di timer in modo da poter impostare la chiusura automatica della porta ogni giorno a una certa ora, ad esempio quando fuori fa buio o quando tutti sono usciti di casa per andare al lavoro e a scuola (le statistiche indicano che una percentuale più alta di furti con scasso si verificano durante le ore diurne perché è quello il momento in cui è più probabile che le case non siano occupate, riferisce il National Council for Home Safety and Security).
4. Aggiungi illuminazione con rilevatori di movimento.
Una luce che si accende inaspettatamente mentre due ladri si aggirano furtivamente vicino alla porta laterale del tuo garage li spaventerà sicuramente e forse li spaventerà completamente. Le luci con sensori di movimento sono una scelta pratica perché potresti non essere a casa (o sveglio) per attivare manualmente l’interruttore.
5. Aggiungi uno “scudo protettivo” sulla porta del tuo garage come rinforzo
Con nient’altro che un appendiabiti in filo metallico, un ladro può aprire rapidamente una porta del garage dall’esterno. Tutto quello che devono fare è usare una barra di leva per aprire il bordo superiore della porta, inserire il gancio attraverso la fessura, agganciare la corda e tirare. Utilizzare un dispositivo che impedisca loro di toccare il cavo per eliminare questo rischio. In sostanza, le piastre metalliche a forma di scudo pendono davanti al cavo e ne impediscono il raggiungimento.
6. Blocca tutte le porte del garage.
I deterrenti per ladri migliorati sono inutili se un ladro può entrare nel tuo garage sfondando una porta o forzando una serratura senza troppe difficoltà, quindi tieni a mente le basi quando cerchi di tenere i ladri fuori dal tuo garage. Prendi in considerazione la possibilità di sostituire la porta posteriore o laterale con anima cava del tuo garage in acciaio e di fortificarla con un potente catenaccio se attualmente dispone di una normale serratura chiavi in mano. Non dimenticare di utilizzare queste serrature, in particolare la serratura della porta d’ingresso della casa e la serratura della porta del garage principale.
7. Mettere in atto un sistema di sicurezza
L’approccio migliore per impedire ai ladri di entrare nel tuo garage e in tutta la casa è probabilmente con un sistema di sicurezza domestica; L’83% dei ladri afferma che la presenza di un avviso li farà ripensare ai propri piani. D’altra parte, le case senza un sistema di sicurezza hanno il 300% in più di probabilità di essere svaligiate rispetto alle case con allarmi.
8. Sii discreto
Ultimo ma non meno importante, non fornire ai criminali ulteriori motivi per entrare nel tuo garage e rubare i tuoi averi. Anche se sei a casa, conserva i tuoi preziosi oggetti quando non li usi ed evita di lasciare la porta del garage aperta per lunghi periodi di tempo.
Potresti anche pensare di aggiungere più serrature al tuo garage per certe cose o per chiudere gli armadietti. In questo modo, se un ladro riesce a sfondare la porta del tuo garage, almeno non potrà rubare rapidamente la tua attrezzatura e fuggire.