Mantenere le porte del garage in buone condizioni

Il funzionamento regolare e sicuro delle porte da garage è garantito dalla manutenzione ordinaria.

La porta del garage è il più grande componente mobile della tua casa e deve essere riparata ogni anno. I requisiti e le procedure di manutenzione per lubrificare i binari delle porte del garage sono essenzialmente gli stessi sia che si utilizzi un sistema di apertura con trasmissione a cinghia, a catena o a vite:

• Verificare che i cingoli non presentino detriti che potrebbero intrappolare i rulli. Se necessario, passa l’aspirapolvere o puliscili.

• Applicare olio motore standard ai rulli per la lubrificazione. Versa un po’ di liquido su ogni rullo, quindi lascia che il movimento rotatorio lo risucchi nei cuscinetti. Il grasso inutile ostruirà i binari e raccoglierà capelli e detriti.

• Accertarsi che le molle siano ben avvolte e collegate e controllare che i cavi non presentino segni di sfilacciamento.

• Eventuali cuscinetti e cerniere della porta del garage devono essere leggermente lubrificati.

• Verificare che la molla sia “umida” o leggermente lubrificata. Raggrupperà e bloccherà il tuo sistema se si asciuga.

Verificare che la catena sia oliata se il sistema di trasmissione è una trasmissione a catena. La porta, che è l’unico componente mobile rimasto, deve essere serrata con le viti e lubrificata leggermente con i suoi attacchi.

Una varietà di funzioni che devono essere sorvegliate sono controllate dall’apriporta del garage stesso. In sostanza, un malfunzionamento causerà l’arresto del sistema. Sebbene questa sia la più grande caratteristica di sicurezza di un dispositivo di apertura, la causa potrebbe non essere immediatamente ovvia.

Come risolvere i problemi della porta del garage

Secondo la legge federale, qualsiasi apriporta da garage costruito oggi deve contenere sensori ottici per identificare chiunque o qualcosa che blocca la corsa della porta. Di solito, questo è ciò che fa sì che una porta non funzioni. Per inviare e ricevere un flusso continuo di luce, i sensori ottici devono essere puntati nella stessa direzione. La macchina si spegnerà se questi bulbi oculari non sono allineati. Per cominciare, controlla se qualcosa ostruisce gli occhi. In caso contrario, controlla se l’occhio è scivolato fuori allineamento. L’occhio può normalmente essere ruotato o spostato leggermente per allinearlo con il suo partner.

La probabilità di un arresto aumenta con la sensibilità dell’apriporta del garage. Sebbene ciò sia fatto apposta, i proprietari dovrebbero essere consapevoli dei potenziali problemi. Gli apri moderni hanno LED diagnostici che lampeggiano un codice al proprietario per fargli sapere che qualcosa non va. Molle rotte, binari sporchi e rulli disallineati sono tutti motivi per cui l’apriporta si spegne. Acquisisci familiarità con il tuo sistema e controlla frequentemente il ritorno automatico e la forza di azione.

La maggior parte delle aziende di porte da garage consiglia di testare il sistema ogni mese o ogni due mesi per assicurarsi che funzioni correttamente. E’ possibile modificare la forza di chiusura della porta. Posiziona un due per quattro nell’apertura e chiudi la porta per testare la sensibilità. All’impatto, la porta dovrebbe tornare indietro o rimbalzare. In caso contrario, la forza dovrebbe essere ridotta. Di solito, questa regolazione si trova sul retro dell’alloggiamento. Ricorda che il peso di una porta varia con la temperatura e l’umidità. In inverno, una porta può rientrare con una forza di 5, ma in primavera potrebbe aver bisogno di una forza di 4.

Un problema con gli ingranaggi, il motore oi meccanismi di scorrimento è indicato da rumori di macinazione, raschiamento o vortice. Chiama un tecnico dell’assistenza qualificato se non sei sicuro. Non esiste un modo infallibile per determinare la forza di una molla o la vita residua. Il fatto che non cedano quasi mai quando si alza la porta è consolante perché in quel momento non c’è stress. Per sicurezza, assicurati che le tue molle siano montate su cavi di sicurezza in modo che, se si rompono, non entrino in collisione con oggetti come persone o automobili. Scollegare l’apriporta e sollevare la porta del garage manualmente come un altro test. Le molle vanno bene se un bambino più grande riesce a sollevarlo.