
Un’inondazione nel seminterrato è il peggior incubo di ogni proprietario di casa. Ecco alcuni suggerimenti per ripulire uno scantinato allagato e quando assumere un professionista.
Uno dei problemi di manutenzione domestica più temuti è un seminterrato allagato. Se c’è un pollice o un piede di acqua stagnante nel seminterrato, può causare una sensazione di affondamento e un completo sopraffare su cosa fare dopo.
Le cause di un seminterrato allagato
Esistono diverse possibili cause per l’allagamento di un seminterrato. Le proprietà vicino a fonti d’acqua naturali sono particolarmente a rischio durante i periodi di forti piogge e le case più vecchie in genere hanno un rischio maggiore di allagamento se hanno tubi più vecchi. Di seguito sono riportati alcuni motivi tipici per cui gli scantinati si allagano.
- Molta pioggia o molta neve che si scioglie
- crepe strutturali
- finestre del seminterrato in frantumi
- pozzi delle finestre che non drenano bene
- problemi del sistema fognario
- problemi alla pompa del pozzetto
- pareti del seminterrato con guarnizioni improprie
- dimora ai piedi di una collina
- residenza vicino a una fonte d’acqua naturale
- tubi che perdono o scoppiano
- ostruzione delle piastrelle piangenti
- grondaie di sostegno
- posizionamento errato del pluviale
- apparecchi che perdono
- troppopieno del WC o della vasca
- malfunzionamento del sistema di scarico
- rottura dello scaldabagno
Molte di queste situazioni possono essere evitate con una regolare manutenzione della casa. Ad esempio, il mantenimento di grondaie pulite e funzionali impedisce all’acqua di raccogliersi lungo le fondamenta e di riversarsi continuamente lungo le pareti. Quell’acqua persistente troverà la sua strada in una fessura della casa mentre cerca il posto più basso se le fondamenta non sono adeguatamente sigillate. Un idraulico qualificato dovrebbe anche aggiornare i vecchi tubi per aiutare a prevenire perdite o tubi rotti a causa dell’invecchiamento. È fondamentale aggiungere pozzi paesaggistici o di drenaggio alle case arroccate sui pendii per aiutare a deviare l’acqua in eccesso.
Dopo un’alluvione nel seminterrato: cosa fare
È ora di iniziare a lavorare quando lo shock di scoprire uno scantinato allagato è svanito. Su tessuto umido o umido, la muffa pericolosa può iniziare a crescere in appena due giorni. Quella muffa può contribuire a un odore di muffa nel seminterrato e presentare problemi di salute a lungo termine. Una ditta di ripristino dei danni causati dall’acqua può aiutare a riportare il seminterrato alla normalità se il proprietario della casa non è fisicamente in grado di svolgere il compito o se l’idea di affrontare un ripristino dell’alluvione li sopraffà. Dopo che un seminterrato si è allagato, ci sono una serie di procedure che i proprietari di case e i professionisti dovrebbero adottare.
- La sicurezza prima di tutto: prima di entrare in acqua, misurarne la profondità. Prima di entrare in acqua, i proprietari di casa devono spegnere l’elettricità in casa se l’acqua ha raggiunto prese o cavi elettrici. Ciò riduce la possibilità di scosse elettriche dannose. Il proprietario della casa dovrà chiamare la società del gas per interrompere l’erogazione del gas se è possibile che l’acqua abbia spento le spie luminose di alcuni apparecchi.
- Trova la perdita. Il prossimo passo per il proprietario della casa è individuare l’origine della perdita. Potrebbe essere uno scaldabagno o una lavatrice danneggiati, una vasca da bagno dimenticata che è traboccata, un gabinetto bloccato che continua a funzionare o una finestra che gocciola dopo un acquazzone. Il proprietario della casa deve attendere che la tempesta sia passata prima di iniziare il processo di pulizia se la perdita è stata causata da inondazioni e forti piogge.
- Fai una telefonata professionale. Se il proprietario della casa non è in grado di individuare la perdita, deve contattare un idraulico o un’impresa di risanamento catastrofale che sarà in grado di farlo. L’impresa di pulizia può iniziare subito a riordinare il disordine.
- Fai una telefonata alla compagnia di assicurazioni. Se il proprietario della casa ha un’assicurazione contro le inondazioni, dovrebbe scoprire cosa copre e di cosa sarebbe responsabile prima di notificare alla propria compagnia assicurativa il tipo di inondazione che sta subendo.
- Pompare l’acqua. Per rimuovere tutta l’acqua in eccesso nel seminterrato, i proprietari di case possono noleggiare una pompa dell’acqua alimentata a gas, utilizzare una pompa per piscina o un aspiratore umido o entrambi.
- Asciugare la regione. L’acqua aggiuntiva nello spazio ristretto aumenterà l’umidità relativa. Asciugare l’area prima che la muffa possa iniziare a crescere dipende dall’eliminazione di quell’umidità in eccesso. Per accelerare il processo, i proprietari di casa possono utilizzare i ventilatori o portare un deumidificatore.
- Rimuovi tutti gli oggetti con i pori. Tappeti, moquette, libri, abbigliamento, mobili e persino cartongesso, se il danno è grave, sono esempi di materiali porosi. Se il muro a secco viene esposto all’acqua per un lungo periodo di tempo, la muffa può svilupparsi all’interno del materiale.
- Elimina tutti gli oggetti infetti. È molto probabile che le merci nel seminterrato vengano infettate da batteri pericolosi se la cantina è inondata di liquami non depurati o acque alluvionali. Gli oggetti che odorano di muffa possono ancora essere recuperati se vengono trasportati a un addetto alle pulizie professionale e l’alluvione non è stata contaminata. A seconda del danno e se si asciugherà in pochi giorni, alcuni mobili potrebbero essere recuperabili. Eventuali scatole di cartone bagnate dovrebbero essere gettate via dai proprietari di casa perché non si asciugano bene.
- Eventuali pavimenti o pareti bagnati devono essere puliti. È comunque consigliabile che i proprietari di casa puliscano e deodorino qualsiasi luogo allagato, anche se l’alluvione è stata causata da acqua pulita.
- Risolvi eventuali problemi di fondazione o tubazioni. Uno specialista deve riparare ciò che ha causato la perdita. La fondazione deve essere adeguatamente sigillata e le pareti del seminterrato devono essere impermeabilizzate.
- sostituzione di pareti o pavimenti Qualsiasi tipo di pavimento che deve essere rimosso dal proprietario della casa dovrà essere sostituito, insieme a eventuali pareti danneggiate.
Come evitare l’allagamento del seminterrato in futuro
Un’inondazione nel seminterrato è un fattore di stress significativo che in genere richiede costose riparazioni. Fortunatamente, ci sono alcune precauzioni che i proprietari di case possono prendere per ridurre la possibilità di un seminterrato allagato.
Pulizia grondaie
Sebbene possa sembrare intuitivo, le grondaie intasate non possono deviare correttamente l’acqua dalla casa. Invece, quell’acqua può raccogliersi vicino alla base della casa e alla fine filtrare nel seminterrato. Tieni sotto controllo la manutenzione delle grondaie, assicurati di pulire frequentemente le grondaie o chiama uno dei migliori servizi di pulizia delle grondaie.
Invertire la pendenza
Per evitare che l’acqua si raccolga dalle fondamenta di una casa, il terreno dovrebbe essere inclinato verso il basso e allontanarsi dalla struttura. Deve essere presente una pendenza di almeno 6 pollici per un minimo di 10 piedi tutto intorno alla fondazione.
Sigilla fessure e fessure
Con un tempo sufficiente, una piccola perdita nelle pareti o nel soffitto del seminterrato potrebbe trasformarsi in un seminterrato allagato. Piccole crepe possono essere semplicemente sigillate con mastice per impedire all’acqua di penetrare, ma le crepe più grandi dovrebbero essere adeguatamente sigillate per evitare problemi futuri. Se ci sono più perdite, potrebbe essere necessario impermeabilizzare il seminterrato. Se il problema persiste, potrebbe essere necessaria un’indagine per decidere chi contattare per una perdita d’acqua nel soffitto. L’acqua che fuoriesce dall’alto potrebbe essere causata da un malfunzionamento dell’impianto idraulico.
Metti una pompa di pozzetto
L’installazione di una pompa di pozzetto è probabilmente qualcosa a cui hanno pensato i proprietari di case che hanno cercato modi per evitare che i loro scantinati si allagassero dopo forti piogge. Prima che il livello dell’acqua salga troppo e si riversi nel seminterrato, una pompa di raccolta raccoglie l’acqua da sotto il pavimento del seminterrato e la pompa fuori.